L’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino in attuazione del D.Lgs. 24/2023 mette a disposizione di dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, uno strumento finalizzato all’emersione di fenomeni illeciti accaduti nel contesto lavorativo del medesimo ente.
In particolare, l’Ordine appronta un canale di segnalazione interno, attraverso cui il segnalante può procedere a svolgere una segnalazione scritta nel rispetto delle tutele dell’anonimato, della riservatezza e della protezione da ritorsioni collegate alla segnalazione. Il segnalante pertanto, alternativamente, può:
- Procedere a svolgere una segnalazione mediante il canale Whistelblowing PA, disponibile al link https://opitorino.whistleblowing.it/
- Procedere a svolgere una segnalazione via posta ordinaria utilizzando il modulo allegato ; a riguardo la segnalazione verrà inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la sola dicitura “riservata al RPCT”.
L’Ordine si è altresì dotato di Linee Guida per la gestione del whistleblowing reperibili qui .