Ridisegnare l'organizzazione dell'assistenza infermieristica, ponendo al centro l'individuo assistito e i suoi bisogni primari. All’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, è in corso un progetto sui "Fundamentals of Care"
 
"Il progetto agisce su due dimensioni strettamente collegate", afferma Ivan Bufalo, Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, intervenendo alla presentazione. "Da un lato, migliora le condizioni di sicurezza del paziente e la qualità dell'assistenza infermieristica fornita; dall'altro, influisce significativamente sulla soddisfazione personale e professionale degli infermieri".
 Bufalo continua: "L'Ospedale Mauriziano Umberto I rappresenta un'eccellenza sanitaria della nostra città e si distingue ancora una volta per visione e azione. Concentrarsi sui fondamenti dell'assistenza infermieristica significa restituire significato all'essere infermieri e all'agire professionale. Fornire risposte efficaci ai bisogni di assistenza infermieristica crea le basi per il riconoscimento del nostro valore sociale, oltre a rispondere adeguatamente al nostro mandato istituzionale e professionale".
 
 
 
 
Ivan-fundamentals_care.jpg
Torna all'inizio del contenuto